Vendita case San Giuseppe

San Giuseppe di Comacchio

San Giuseppe è un piccolo borgo di circa 3000 abitanti, frazione del comune di Comacchio in provincia di Ferrara.

Compreso all’interno del Parco del Delta del Po, dista 8 km da Comacchio ed una cinquantina da Ferrara. Collocato sulla strada statale Romea, tra il mare e le Valli di Comacchio, il primo agglomerato sorse circa 2 secoli fa nei pressi della zona Pelandri al lato ovest della Romea, la zona più vecchia dove era ubicata la famosa fontana unica fonte idrica per decenni per il borgo e per tutti i paesi vicini come Comacchio, Codigoro, Magnavacca e Lagosanto. La Fontana simbolo del paese, è anche il nome col quale gli abitanti in dialetto chiamano il paese La Funtana appunto ed i suoi abitanti vengono chiamati i Funtanar.

Negli anni il borgo Pelandri si collegò alla vicina chiesa (al lato est della Romea) la chiesa di San Giuseppe in Bosco Eliceo e nacque ufficialmente la frazione di San Giuseppe. Attualmente il paese si presenta come uno dei tanti piccoli centri rurali del basso ferrarese, un tempo però dopo il canale Guagnino nell’ estremo ovest dove termina la frazione, vi era la valle (precisamente Valle Isola), dopo le bonifiche attuate dal regime fascista negli anni venti, venne fatta via valle isola, la strada che collega la frazione col capoluogo comunale.

San Giuseppe fu il primo centro della zona valligiana ad avere una vocazione agricola oltre che la classica vocazione ittica, un tempo il borgo infatti, si affacciava sulle valli di Comacchio.

La festa di San Giuseppe è "La Funtana in Festa" che si tiene in il 19 marzo tutti gli anni.