Notiziario Immobiliare

Leasing immobiliare anche per i privati

Il leasing immobiliare è un leasing finanziario e quindi non il contratto non si concluderà direttamente con produttrice (come accade per il leasing operativo), ma con una terza società (detta società di leasing) che acquisterà l’immobile dal produttore per poi sottoscrivere un successivo contratto di locazione con l’utilizzatore reale dell’immobile.

Vedi tutti i dettagli

Imu e tasi: quanto ci costano realmente?

C’era una volta l’Ici, l’imposta che ha fatto discutere tutt’Italia. L’abolizione dell’Ici era stata accolta con favore e con notevole entusiasmo dagli italiani, ma siamo sicuri che non fosse meglio la vecchia imposta sulla casa?

Vedi tutti i dettagli

Compravendite immobiliari: è legittima la proposta che obbliga ad un contratto intermedio

La Cassazione, a Sezioni Unite, ha dichiarato legittimo il contratto preliminare con cui le parti si obbligano a stipulare un successivo ed ulteriore contratto preliminare.

Vedi tutti i dettagli

Mutui: Boom grazie al Fondo di Garanzia Casa

Il Fondo di Garanzia Casa, lo ricordiamo, permette di contare sulla garanzia dello Stato per il 50% della quota capitale dei finanziamenti concessi in caso di mutui fino a 250 mila euro, stipulati per l’acquisto, la ristrutturazione e l’aumento dell’efficientamento energetico degli immobili destinati ad abitazione principale.

Vedi tutti i dettagli

Pulizia serbatoi dell'autoclave, paga il proprietario o l'inquilino?

Oggi sul nostro blog ospitiamo Avv. Alessandro Gallucci che ci darà qualche dritta riguardante le spese di pulizia dei serbatoi dell'autoclave, spettano all'inquilino o al proprietario dell'immobile? Non solo, ecco alcuni consigli su come dividere le spese di gestione dell'appartamento.

Vedi tutti i dettagli

Condominio: I cani abbaiano incessantemente? i vicini li devono sopportare.

Il fatto non ha rilevanza penale se non è potenzialmente idoneo ad arrecare disturbo ad un numero indeterminato di persone

Vedi tutti i dettagli

Rent to buy: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sul regime fiscale da applicare

Pronte le indicazioni sulla disciplina fiscale, ai fini delle imposte dirette e indirette, da applicare in riferimento al rent to buy, formula innovativa che designa specifici contratti di godimento, cioè di locazione, che le parti sottoscrivono in vista della successiva vendita del medesimo immobile all’affittuario.

Vedi tutti i dettagli

Immobiliare: protocollo d'intesa tra ingegneri e notai

Il Consiglio Nazionale del Notariato, Consiglio Nazionale dei Geometri Consiglio, Nazionale degli Ingegneri e tanti altri professionisti in campo per salvaguardare il più possibile i trasferimenti immobiliari

Vedi tutti i dettagli

Assemblea condominiale: 5 cose da sapere

Conosciamo esattamente la funzione dell'assemblea condominiale? Sappiamo quali sono i diritti ed i doveri di un condomino? E ancora, sono tutte legittime ed inappuntabili le decisioni che vengono prese durante l'assemblea condominiale?

Vedi tutti i dettagli

RENT TO BUY: 10 cose da chiarire su questo nuovo tipo di contratto

Tutti ne parlano, il Governo ha emanato le linee guida, ma che cos’è il Rent To Buy? Conviene più all’acquirente o al venditore? Posso acquistare da un’azienda oppure è rivolto solamente ai privati? Quali tutele hanno le parti?

Vedi tutti i dettagli

Cedolare secca: è possibile optare per questo regime fiscale anche decorso il termine?

Stiamo parlando della "remissione in bonis" che può essere fruita anche in relazione alla mancata scelta del regime fiscale della cedolare secca.

Vedi tutti i dettagli

Bonus fiscale: E’ possibile usufruire del bonus anche sulle spese che il contribuente ha sostenuto per l'acquisto di immobili già ristrutturati?

L'articolo 16-bis, comma 3 del TUIR*, prevede la possibilità di operare una detrazione IRPEF sulle spese che il contribuente ha sostenuto in relazione all'acquisto o all'assegnazione di unità immobili residenziali facenti parte di un edificio interamente sottoposto ad interventi di recupero, restauro o risanamento conservativo.

Vedi tutti i dettagli

Istat: ecco i dati del terzo trimestre del 2014.

Nel terzo trimestre 2014, sulla base delle stime preliminari, l’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) acquistate dalle famiglie, sia per fini abitativi sia per investimento, è diminuito dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e del 3,9% nei confronti dello stesso periodo del 2013.

Vedi tutti i dettagli

E’ possibile sospendere la rata del mutuo? dal 2015 sarà possibile la sospensione della quota capitale per tre anni

Sospendere il pagamento della quota capitale delle rate di mutui e prestiti per il triennio 2015-2017, in attesa di tempi migliori per l'economia: una boccata d'ossigeno per cittadini e imprese in difficoltà con il piano di rimborso.

Vedi tutti i dettagli

Tantissimi auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!! Soluzioni Immobiliari è lieta di farvi i più sentiti auguri.

Soluzioni Immobiliari è lieta di farvi i più sentiti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!!

Vedi tutti i dettagli

Tasi: chi paga per la casa coniugale in caso di separazione?

Nel caso di unità; immobiliare assegnata dal giudice della separazione, il coniuge assegnatario è; considerato ai fini IMU come titolare di un diritto di abitazione; pertanto, in quanto titolare di un diritto reale, è soggetto passivo del tributo. La stessa conclusione vale anche per la TASI?

Vedi tutti i dettagli

Fotovoltaico: E’ possibile per i condomini installare pannelli fotovoltaici ad uso esclusivo sul tetto condominiale.

Nel caso in cui siano più condomini a fare richiesta di installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto condominiale, la stessa maggioranza dovrà decidere sulla ripartizione dell’uso delle parti comuni interessate dalla posa dei pannelli stessi.

Vedi tutti i dettagli

Mutui prima casa: Attivo il Fondo di Garanzia per la prima casa del Ministero dell’Economia

L’obiettivo è quello di favorire l’erogazione del credito per l’acquisto della prima casa grazie alla concessione di una garanzia dello Stato fino al 50% della quota capitale del mutuo richiesto

Vedi tutti i dettagli

Ottime notizie sul fronte mutui: la domanda di mutui sale a ottobre del +22,1%.

Secondo i dati CRIF il perfetto mutuatario ha un’età compresa tra i 35 e i 44 anni (34,7%), con un contratto di durata tra i 25-30 anni (anche se sono in aumento le richieste di mutui con durata più corta (10 e i 15 anni +0,6 punti percentuali rispetto al pari periodo 2013), per un importo medio pari a 124.174 euro, in calo del -2,6% rispetto al pari periodo dello scorso anno.

Vedi tutti i dettagli

Amministratore di condominio: Ripartizione delle spese condominiali

Cassazione civile, Sez. II, 19 Marzo 2010, n.6714 La delibera assembleare che approva una ripartizione in deroga ai criteri legali è nulla

Vedi tutti i dettagli

Local Tax: IMU, TARI, TASI, addizionali IRPEF e altre imposte comunali riunite in un unico tributo.

Il Governo Renzi ha confermato ai Comuni la volontà di introdurre la tassa unica lasciando, come ha detto il premier, «Completa autonomia fiscale dei Comuni».

Vedi tutti i dettagli

Affari immobiliari: ecco le agevolazioni per chi acquista un’abitazione da destinare all'affitto

Il Decreto Sblocca Italia con l'articolo 21 ha introdotto un'importante agevolazione per chi acquista casa da destinare all'affitto. Il contribuente che acquista un immobile a destinazione residenziale di nuova costruzione o oggetto di interventi di ristrutturazione, ha diritto a una detrazione irpef del 20% calcolata sul prezzo di acquisto dell'immobile che risulta dall'atto di compravendita, per una spesa massima di 300 mila euro.

Vedi tutti i dettagli

Case in affitto: agevolazioni fiscali per gli inquilini

Il soggetto che vive in un immobile in affitto può usufruire di agevolazioni fiscali, sotto forma di detrazioni sulle spese sostenute per il canone di locazione.

Vedi tutti i dettagli

Decreto sblocca Italia: affitto con riscatto, nuove e importanti tutele per l'acquirente

L'articolo 23 (Disciplina dei contratti di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili) del decreto sblocca italia ha introdotto importanti novità per quanto riguarda l’affitto con riscatto (rent to buy).

Vedi tutti i dettagli

Mercato immobiliare: compravendite e mutui negli archivi notarili

Nel I trimestre 2014, dopo due anni di variazioni negative in tutti i comparti immobiliari, le convenzioni notarili di compravendita per unità immobiliari, sia ad uso residenziale sia ad uso commerciale, registrano nuovamente valori positivi.

Vedi tutti i dettagli

Mutui prima casa: partono gli incentivi statali

Il Ministero del Tesoro ha comunicato il via al Fondo statale da 650 milioni di euro per i mutui prima casa, a fronte della firma del Protocollo d’intesa da parte del Direttore Generale del Tesoro, Vincenzo La Via, e dal Direttore Generale dell’ABI, Giovanni Sabatini.

Vedi tutti i dettagli

La BCE abbassa il i tassi? E’ il momento giusto per ridurre la rata del mutuo

L'osservatorio mutuionline ha reso noto i dati del secondo trimestre 2014, che hanno dimostrato una notevole impennata delle richieste di surroga del mutuo, sono infatti triplicate rispetto al secondo trimestre 2013, si è passati dal 13,3% al 35,1%.

Vedi tutti i dettagli

La ripartizione delle spese per il condominio. Non possono essere ripartite in base al numero degli occupanti di ogni unità immobiliare.

La ripartizione delle spese dell’acqua, ascensore e altri oneri, va effettuata ai sensi dell’ art. 1123, 1 comma, c.c., in base a valori millesimali delle singole proprietà, non può esservi quindi una ripartizione che sia a carico dei proprietari delle unità immobiliari occupate con esclusione dei proprietari delle unità immobiliari disabitate.

Vedi tutti i dettagli

IMUvsTASI! l Dipartimento delle Finanze ha confermato un calo della pressione fiscale sul contribuente

Il Dipartimento delle Finanze ha effettuato un’analisi che confronta le due tasse sugli immobili ed il risultato emerso è che la TASI sarà meno costosa dell’IMU.

Vedi tutti i dettagli

APE obbligatorio per l’affitto. La certificazione energetica serve?

Non è più dichiarabile come nullo il contratto di affitto privo di clausola di dichiarazione dell’avvenuta consegna all’inquilino dell’APE

Vedi tutti i dettagli

La riscoperta della nuda proprietà: nuove possibilità per chi vuole comprare casa

Un’operazione interessante è quella di acquistare la nuda proprietà di un immobile (il prezzo in questi casi può arrivare fino al 30% del valore di mercato dell’immobile), consentendo al proprietario una rendita immediata.

Vedi tutti i dettagli

Edilizia libera: nessun permesso di costruire per pergolati e coperture amovibili.

La Sentenza n. 1777/2014 è un documento molto importante per il mondo dell’edilizia, il Consiglio di Stato, si è pronunciato definitivamente in merito all'esclusione dagli abusi edilizi di strutture non ancorate in modo fisso al pavimento.

Vedi tutti i dettagli

Banche e Mutui: gli istituti di credito preferiscono le famiglie alle imprese

In Italia invece, la quota netta di banche che ha riferito inasprimenti si è ulteriormente allargata al -50%, dal -25% del trimestre precedente. Questo significa che aumenta in maniera importante il numero di banche che ha riportato un ammorbidimento dei criteri per l’erogazione del credito. La domanda delle famiglie è passata da zero, valore di fine 2013, a +38%.

Vedi tutti i dettagli

Delibere assembleari: vediamo insieme quali sono le differenze nullità ed annullabilità

Facciamo un passo indietro, cosa intendiamo per cause di invalidità? Quali sono le differenze tra annullabilità e nullità delle delibere assembleari? Quali sono le conseguenze che scaturiscono da questi vizi?

Vedi tutti i dettagli

Garantire il permesso di soggiorno nel nostro paese a chi acquista un immobile nel territorio italiano può essere una soluzione utile per rilanciare il settore immobiliare?

Portogallo, Spagna, Grecia e Cipro offrono un permesso di soggiorno ai cittadini stranieri che comprano casa, tra i compratori primeggiano russi e cinesi.

Vedi tutti i dettagli

Affitti: La Corte Costituzionale non riconosce legittima la norma che consentiva agli inquilini di denunciare il proprietario di casa che non aveva registrato il contratto

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittime le norme che consentivano agli inquilini di denunciare il proprietario di casa che non aveva registrato il contratto d'affitto o aveva indicato un importo inferiore rispetto a quello reale, o ancora aveva registrato un finto comodato d'uso, beneficiando così di un canone annuo pari al triplo della rendita catastale, importo in genere inferiore ai valori di mercato del 70-80%, con durata di quattro anni rinnovabili.

Vedi tutti i dettagli

Affitti Casa: Nel 2014 si tratta di vera rivoluzione.

Proviamo a riepilogare le novità introdotte recentemente nel mondo delle locazioni, senza dimenticare che la materia è ancora in continua evoluzione. Il Premier Renzi nel nuovo piano casa prevede, tra le altre cose, il taglio dell'aliquota della cedolare secca dal 15 al 10%.

Vedi tutti i dettagli

Confedilizia presenta al Governo Renzi proposte fiscali per risollevare il mercato immobiliare

Affrancamento IMU e Tasi, permute immobiliari agevolate, IMU al 4 per mille sugli immobili locati, niente IRPEF su quelli non affittati, esenzione IMU per tutti gli immobili invenduti: ecco il pacchetto di proposte Confedilizia.

Vedi tutti i dettagli

Rent to Buy: luci ed ombre dell'affitto con riscatto.

L'affitto con riscatto è una formula di acquisto che, in tempo di crisi, offre sicuramente un’alternativa alla compravendita tradizionale,fornendo indubbi vantaggi all'acquirente, ma che presenta ancora qualche imprecisione

Vedi tutti i dettagli

Arriva il plafond casa! due miliardi per l'erogazione di mutui a tassi agevolati fino al 100% del valore dell'immobile

Finalmente operativo il plafond casa dal 7 Gennaio 2014, l'accordo tra la Cassa Depositi e Prestiti e l'Associazione Bancaria Italiana per facilitare l'acquisto della prima e della seconda abitazione. Sono stati resi disponibili per gli istituti di credito due miliardi per l'erogazione di mutui a tassi agevolati fino al 100% del valore dell'immobile (si tratterà di finanziamenti tanto a tasso variabile che fisso).

Vedi tutti i dettagli

Mutui Usurari: anche il nostro mutuo di casa potrebbe essere alla stregua dell’usura.

Finalmente un po’ di ordine in materia di mutui usurai, la Corte di Cassazione infatti, con la sentenza numero 350 del 9/01/2013 stabilisce che il contratto è nullo se la somma di tutte le voci di spesa relative all'erogazione del denaro preso in prestito supera la soglia dei tassi ufficiali fissati in base alla legge antiusura, la numero 108 del 1996.

Vedi tutti i dettagli

Nuova tassazione per le Compravendite Immobiliari

Dal primo gennaio 2014 sono in vigore le nuove aliquote sulle compravendite immobiliari.

Vedi tutti i dettagli

Diritto e procedure: anche avendo il Diritto dalla nostra non sempre veniamo risarciti.

Diritto e procedure: anche avendo il Diritto dalla nostra non sempre veniamo risarciti.

Vedi tutti i dettagli

D’ora in poi saranno i notai a fare da garanti nelle compravendite immobiliari?

D’ora in poi saranno i notai a fare da garanti nelle compravendite immobiliari?

Vedi tutti i dettagli

Commissione Europea: multa record alle banche che manipolarano i mutui

Commissione Europea: multa record alle banche che manipolarano i mutui

Vedi tutti i dettagli

APE: NIENTE BOLLO E NIENTE IMPOSTA DI REGISTRO. SERVE VERAMENTE PER TUTTI I TIPI DI IMMOBILI?

APE: NIENTE BOLLO E NIENTE IMPOSTA DI REGISTRO. SERVE VERAMENTE PER TUTTI I TIPI DI IMMOBILI?

Vedi tutti i dettagli

Cane che abbaia: inquilini condannati per rumori molesti.

Cane che abbaia: inquilini condannati per rumori molesti.

Vedi tutti i dettagli

Fiscalità immobiliare: come si comporta l’Italia rispetto alle altre potenze europee?

Fiscalità immobiliare: come si comporta l’Italia rispetto alle altre potenze europee?

Vedi tutti i dettagli

Casa: Il Governo pensa a nuove misure per aiutare inquilini e proprietari immobiliari.

Casa: Il Governo pensa a nuove misure per aiutare inquilini e proprietari immobiliari.

Vedi tutti i dettagli

Spese di installazione e gestione dell’autoclave: alcuni condomini sono esenti?

Spese di installazione e gestione dell’autoclave: alcuni condomini sono esenti?

Vedi tutti i dettagli

Supercondominio: vanno nominati i rappresentanti?

Supercondominio: vanno nominati i rappresentanti?

Vedi tutti i dettagli

Confermato stop prima rata Imu prime case, novità su affitti e mutui prima casa.

Confermato stop prima rata Imu prime case, novità su affitti e mutui prima casa.

Vedi tutti i dettagli

Bonus Elettrodomestici: il semplice acquisto di mobili ed elettrodomestici non è oggetto di alcuna agevolazione.

Bonus Elettrodomestici: il semplice acquisto di mobili ed elettrodomestici non è oggetto di alcuna agevolazione.

Vedi tutti i dettagli

APE: Per vendere la casa è necessaria la certificazione energetica

APE: Per vendere la casa è necessaria la certificazione energetica

Vedi tutti i dettagli

Si chiamerà TRISE il nuovo tributo sui servizi che andrà a sostituire IMU e TARES?

Secondo alcune anticipazioni della legge di stabilità, la nuova imposta si chiamerà TRISE e sarà un tributo sui servizi che sostituirà per le prime abitazioni sia l'IMU che la TARES. L'imposta è formata da due componenti, la TARI, per la gestione dei servizi urbani e la TASI (relativa ai servizi indivisibili).

Vedi tutti i dettagli

Decreto Imu, ok in Commissione: franchigia d’esenzione e bonus mutui

Si parla di ridurre l’esenzione a 400 euro. Acquisti più agevoli in caso di efficienza energetica

Vedi tutti i dettagli

Quale immobile scegliere ai Lidi Ferraresi?

Sondaggio Immobiliare: aiutaci a scoprire quali sono le caratteristiche più ricercate in un immobile, rispondi ad alcune domande bastano 2 minuti del tuo tempo.

Vedi tutti i dettagli

Tasse sugli immobili: le novità 2014

Cambiano le imposte sugli immobili nelle compravendite: ecco le nuove aliquote per imposta di registro, di bollo, ipotecaria e catastale, le novità sulle altre operazioni immobiliari.

Vedi tutti i dettagli

Banche: pochi mutui e pratiche scorretteBanche: pochi mutui e pratiche scorrette

La banche concedono sempre meno mutui, mentre aumentano i tassi e le pratiche scorrette, soprattutto legate alle polizze.

Vedi tutti i dettagli

Quanto guadagnano gli amministratori di condominio in italia?

quanto guadagnano gli amministratori di condominio in italia?

Vedi tutti i dettagli

Il venditore costruttore è responsabile verso l’acquirente, esattamente come l’appaltatore lo è nei confronti del committente per difetti dell'immobile.

Il venditore costruttore è responsabile verso l’acquirente, esattamente come l’appaltatore lo è nei confronti del committente per difetti dell'immobile.

Vedi tutti i dettagli

APE: le tende di casa contribuiscono al risparmio energetico

Con il Decreto “Destinazione Italia”, ai fini del rilascio della Certificazione di Prestazione Energetica (APE), si tiene conto del raffrescamento derivante dalle schermature solari mobili (tende).

Vedi tutti i dettagli